GE310 Istituzioni di Geometria Superiore
a.a. 2015-16


AVVISI

Correzione e verbalizzazione appello di settembre: Venerdi' 23 alle 12 in stanza 306
Materiale del corso

Programma
Calendario dei laboratori
  • Script della lezione del 13 Novembre 2015
  • Script della lezione del 20 Novembre 2015
  • Script della lezione del 27 Novembre 2015
  • Script della lezione del 4 Dicembre 2015
  • 11 Dicembre 2015
  •   8 Gennaio   2016 (Revisione)




Diario delle lezioni
21 dicembre esempi, controesempi e applicazioni del Theorema Egregium
18 dicembre: dimostazione del Theorema Egregium in coordinate isoterme
16 dicembre: Isometrie conformi e coordinate isoterme. Ogni superficie oreientata e' una superficie di Riemann.
14 dicembre: Superfici con tutti punti ellittici. Isometrie tra superfici. Caratterizzazione geometrica. Isometrie locali, esempi: piano e cilindro; catenoide e elicoide.
9 dicembre: Applicazioni dell'Hessiano: segno della curvatura di Gauss e posizione del piano tangente. Ogni superficie compatta ha un punto ellittico e la sua applicazione di Gauss è suriettiva.
7 dicembre: Sezioni normali. Calcolo della curvatura in coordinate locali. Hessiano di una funzione liscia in un punto critico.
2 dicembre: Curvature principali, curvatura di Gauss e Media. Punti ombelicali, ellittici, iperbolici, parabolici e planari. La seconda forma fondamentale e sue proprietà algebriche.
30 novembre: Metrica Riemanniana o prima forma fondamentale. Calcolo in coordinate locali. Esempi. Curvatura di una superficie. La curvatura è un operatore autoaggiunto.
25 novembre: Diffeomorfismi, diffeomorfismi locali, teorema applicazione inversa per superfici. Prodotto vettoriale in R3, versore normale. Applicazione di Gauss e orientazione.Nastro di Moebius.
23 novembre: Applicazioni liscie su superfici. Derivata di una funzione, derivata di un'applicazione tra superfici. Punti critici.
30 novembre: Metrica Riemanniana o Esempi. Curvatura di una superficie. La curvatura e' un operatore autoaggiunto.
25 novembre: Diffeomorfismi, Prodotto vettoriale in R3, Nastro di Moebius.
23 novembre: Applicazioni derivata di un'applicazione tra superfici. Punti critici.
11 novembre Piano tangente, definizione in coordinate locali e caratterizzazione geometrica come insieme dei vettori tangenti. Caso delle superfici immagine inversa di valore regolare.
9 novembre Superfici come immagine inversa di un valore regolare. Esempi e superfici di rotazione.
28 ottobreExercise session
26 ottobreSuperfici nello spazio euclideo, definizione e esempi. Superfici di tipo grafico, localmente ogni superficie e' di tipo grafico.
21 ottobre Curvatura e versore normale di una curva nello spazio. Significato geometrico. Curvatura con segno delle curve piane, teorema fondamentale della geometria locale delle curve.
19 ottobre Curve liscie nello spazio euclideo. Curve regolari, immersioni e embeddings. Lunghezza di una curva, ascissa curvilinea. Ogni curva regolare puo' essere riparametrizzata per ascissa curvilinea. Esempi.
14 Ottobre Dimostrazione del teorema di classificazione delle superfici compatte.
12 Ottobre Superfici orientabili e non-orientabili. Caratteristica di Eulero di una triangolazione e di una varietà topologica. L'orientabilit&arave; e la caratteristica di Eulero sono proprietà topologiche.
7 OttobreDimostrazione del teorema che ogni superficie compatta è omeomorfa alla sfera, alla somma connessa di tori o alla somma connessa di piani proiettivi. Orientabilità di una triangolazione.
5 OttobreL'etichetta della somma connessa è la giustapposizione delle etichette. Chirurgia topologica delle superfici.
2 Ottobre Ogni superficie compatta è omeomorfa a un poligono etichettato (spazio topologico quoziente). Somma connessa di superfici.
30 settembreClassificazione delle 1-varietà topologiche (curve), poligono etichettati che sono omeomorfi a superfici topologiche, caratterizzazione ed esempi.
28 settembre n-simplesso standard, complessi simpliciali e triamgolazioni di varietà. Triangolabilità. Esempi di triangolazioni.
23 settembreTopologia quoziente: fibre, sottoinsiemi saturi, dimostrazione Lemma Applicazione Chiusa.
21 settembre Presentazione del corso, del laboratorio e della valutazione: 10% compiti a casa, 10% prova di laboratorio, 80% esame scritto. Preliminari: Topologia quoziente.